luganobre.ch

Vegetazione

La vegetazione del Monte Brè e del Boglia si estende sul piano collinare, submontano e sul piano montano. Anche per questa ragione la flora è molto ricca e variata.
Il piano collinare, a dipendenza dalla tipologia del suolo e da altre condizioni ambientali (pendenza, esposizione solare, umidità), è caratterizzato nello strato arboreo e arbustivo da castagneti e da bosco misto di latifoglie (ad esempio quercia, frassino, carpino, acero campestre, pioppo, tiglio, ciliegio selvatico, corniolo, viburno, nespolo, nocciolo, maggiociondolo).
Lo strato erbaceo abbonda di fiori (ad esempio rosa di Natale, ciclamino, pervinca, anemoni diversi, geranio sanguigno).
La fascia costiera del lago da Castagnola a Gandria, protetta dai venti del nord, presenta anche una vegetazione di tipo mediterraneo con ulivi, oleandri, agavi, fichi, mimose, camelie, allori, eucalipti.
La zona montana del Brè e parzialmente anche quella del Boglia sono dominate dal faggio con la presenza pure di conifere.

Alcune piante e fiori

Ciclamino (Ciclamen purpurascens)

Rosa di Natale (Helleborus niger)

Pungitopo (Ruscus aculeatus)

Genziana minore (Gentiana cruciata)

Enula uncinata (Inula spiraeifolia)

Giglio rosso (Lilium bulbiferum)

Alcuni animali selvatici

A pochi chilometri dal centro della Città di Lugano i prati e i boschi riservano all’osservatore silenzioso e attento incontri piacevoli e inaspettati. Si possono vedere cinghiali, caprioli, cervi, tassi, scoiattoli, civette, volpi e altri animali selvatici.

Cinghiale

Capriolo

Cervo

Faina

Martora

Scoiattolo

Tasso

Volpe

Lepre

Ghiro