luganobre.ch

Pro concerti di Brè

Donazione dell’organo

L'Associazione nasce in seguito alla donazione, da parte delle Suore della santa Croce di Menzingen dell'Istituto femminile di Sant'Anna, dell'organo che dal 1913 ha accompagnato le funzioni religiose nella loro cappella.
Tramite la Curia vescovile lo strumento viene offerto nel 1975 alla Parrocchia di Brè. Il Consiglio parrocchiale accetta il dono e vota un credito di 25'000 franchi per la posa dello strumento dietro l'altare maggiore. Il parroco Don Franco Perrone con l'arrivo dell'organo dà subito vita a manifestazioni musicali e ad altre iniziative culturali.

Attività musicali e iniziative culturali

L'inaugurazione dell'organo avviene il 27 luglio 1975, Festa della Madonna, con il concerto di uno dei più eminenti organisti d'Italia: il bolognese Giuseppe Crema, maestro del Conservatorio di Stato di Verona. Questo primo concerto, di grande successo, dà avvio a un’intensa attività concertistica e culturale. Tra i grandi protagonisti - solisti e gruppi - che si esibiscono, si ricordano il tenore Fausto Tenzi, la soprano Federica Polli Casanova, il baritono Giancarlo Crivelli, i cori Benedetto Marcello, il Corelli Ensemble, il Cantemus di Diego Fasolis, la corale Santa Cecilia, gli allievi della Civica Filarmonica di Lugano, Mauro Ghisletta, Helmuth Hunger, Halina Stefanska, Robert Michaels, Aldo Ghedin, il Trio Rayower di Padova con John Anthony Calabrese e Severino Zannerini, il Trio Divertimento, la Euro-Camerata giovanile Vivaldi. Hanno pure un successo notevole i concorsi per pianisti, per orchestra e musica da camera, tenuti negli anni '80 in collaborazione con la prestigiosa Masterplayers International Music Accademy e la Masterplayers Concert Corporation. Tra i professori di questi corsi figurano Halina Czerny-Stefanska, Ludwiik Stefanski e Richard Schumacher. Ai corsi si iscrivono allievi provenienti da tutto il mondo che soggiornano a Brè e restano affascinati dal posto.
Le funzioni religiose nella Chiesa di Brè sono accompagnate da moltissimi anni dalle note dell'organo intonate da Antonio Casanova di Aldesago.